22 Ott

All’allenamento di corsa in salita

      Marco "mark" Costantino

La strada che porta al miglior rapporto con il proprio corpo è spesso in salita. Presupppone impegno e fatica. Ecco perchè stavolta parleremo della corsa che si fa più dura man mano che la strada si fa più impervia. Parleremo di salita.

Scegliere questo contesto per i nostri allenamenti ci può essere molto utile per ottenere progressi e risultati che difficilmente arriverebbero se l’attività motoria avvenisse in piano. E ciò accade per una ragione molto semplice: correndo in salita, ci tocca sollevare il corpo e spingerlo in avanti. Circostanze che richiedono un maggiore impegno e un incremento notevole delle risorse energetiche da sfruttare.

E non preoccupiamoci troppo se gli allenamenti e le corse in salita portano con sè insistenti dolori muscolari, presenti non solo dopo e durante il movimento ma anche nei giorni immediatamente successivi. Più sono stimolati i muscoli più sarà incisiva la nostra azione. Nello specifico, il dolore è dovuto anche al fatto che le fasce muscolari lavorano in maniera differente.

Ma la salita aiuta anche per altri motivi. Aumentando la pendenza del piano di corsa, aumenta la spinta necessaria per far muovere il nostro corpo. E il nostro corpo adatta le sue caratteristiche. Allenandoci in salita interveniamo positivamente su forza e sforzo, armi che tornano sempre utili quando si fa attività fisica.

Altro vantaggio è il miglioramento della meccanica di corsa perchè si tende a tenere un passo più corto, con una frequenza più alta. I piedi si staccano poco da terra e la dinamica del movimento è più gestibile. Da non sottovalutare poi la pendenza del percorso scelto. Le salite brevi, con pendenze fino al 20 %, vanno affrontate con recuperi lunghi. E più sono lunghe le salite, più numerosi saranno i recuperi.

Ma che velocità mantenere quando corriamo verso l’alto? Si può scegliere di partire con la corsa lenta e incrementare man mano il ritmo. Oppure si può idealmente dividere il percorso in più parti e alternare ritmo lento e ritmo sostenuto. Aldilà dell’approccio scelto consigliamo comunque di non superare mai l’ora di corsa come durata complessiva dell’allenamento.

 

 

Categorie: Allenamento, Fitness Tips, Motivation, Perdita Peso, Personal Training




COMMENTI


Johnson Store Tapis Roulant Horizon Fitness Tempo Fitness Treo Vision Matrix
Facebook
Twitter
Google+