Ok, le vacanze per molti di voi saranno già finite, ma anche in ufficio, tra un fax e una mail, tocca riflettere su come gestire al meglio i nostri esercizi.
Poi ci sono quelli che ancora possono mettere la sveglia la mattina per programmare la giornata al mare. Quelli che però non devono sottovalutare l’importanza dell’attività fisica anche se ci si trova in spiaggia.
Ed ecco allora che il fitness da mare può diventare Body Weight Training. Si tratta di un allenamento basato su esercizi a corpo libero, che non prevedono obbligatoriamente i pesi.
Il concetto è quello di lavorare sulla resistenza al movimento, favorendo specifici esercizi e aumentando la quantità di ripetizioni.
La forza di questa disciplina nasce dal contesto in cui viene applicata: la spiaggia. Perchè portarsi dietro attrezzi o strumenti al mare può risultare scomodo e troppo impegnativo.
Ma veniamo al dunque, con alcuni esercizi pratici. Partiamo in piedi, con le gambe dritte. Ora andiamo in avanti facendo in modo che i polpastrelli tocchino per terra.
Inizialmente potete lievemente piegare le gambe per aiutarvi, ma lo scopo è quello di flettere al massimo anche le fibre muscolari degli arti inferiori.
A questo punto abbassate gradualmente il busto e andate avanti con le mani. Quando sarete in posizione allungata, come se foste in procinto di eseguire dei piegamenti, risalite spingendo sui piedi. Iniziate con 4-6 ripetizioni.
Proviamo ora un altro esercizio. Partite sempre in piedi, ma stavolta piegate le ginocchia per poi spingere e saltare verso l’alto.
Mentre saltate, portate le ginocchia verso il petto e le braccia verso l’esterno. Tornate giù con le ginocchia piegate e fate un nuovo balzo.
Categorie: Allenamento, Benessere, Esercizi, Fitness Tips, Personal Training