Questo è un argomento che ci interessa! Cosa ci dobbiamo aspettare dal 2016 per quanto riguarda il fitness e le sue nuove tendenze? In quali contesti si andrà a pescare nei prossimi mesi per avvicinare il top della forma?
Sono le domande tipiche che balzano in mente quando arriva il mese di gennaio, ma dalle risposte che si ottengono possono arrivare solo benefici, visto che l’attività sportiva acquisisce sempre più armi man mano che il mondo cammina.
Questa settimana ci dedichiamo quindi ad approfondire questa tematica. E partiamo subito dalle indicazioni fornite da The American College of Sports Medicine, che come primo trend del 2016 ha puntato il dito sulla tecnologia “indossabile”, applicata al fitness.
L’utilizzo di smart watch, di strumenti per il monitoraggio della frequenza cardiaca e la trasmissione dati via gps saranno ancora più diffusi durante l’anno che stiamo per conoscere.
Altri dispositivi da prendere in considerazione? Vi abbiamo già parlato in passato della piattaforma Microsoft Health, che comunica direttamente con il Microsoft Band, dell’Apple Watch, e degli smartwatch con sistema operativo Android Wear di Google, fino ad arrivare alle tante app Fit.
Cercate quindi lo strumento a voi più congeniale per avere sempre sotto controllo le informazioni più utili per indirizzare al meglio la vostra attività fisica.
Altro trend del 2016, che già si è affermato da un pò però, è il Body Weight Training, un allenamento basato su esercizi che non prevedono obbligatoriamente l’utilizzo di pesi ma che sfruttano la resistenza al movimento, favorendo specifici gesti.
Altra disciplina di allenamento che continuerà a prendere piede nel 2016 è quella che gli americani chiamano High Intensity Interval Training.
Il concetto da tenere sempre in primo piano quando parliamo di HIIT è quello di alternare parti di allenamenti in cui l’intensità e lo sforzo prendono il sopravvento a momenti in cui il lavoro è meno intenso o tendente addirittura al riposo.
Con questa metodologia di allenamento la seduta di attività fisica può anche durare 30 miuti ma risultare particolarmente efficace per la nostra rincorsa al raggiungimento del top della condizione psicofisica.
Categorie: Alimentazione, Allenamento, Attrezzatura, Benessere, Esercizi, Fitness Tips, Mantenimento, Motivation, News, Palestra, Perdita Peso, Personal Training